Biografia

Attrice, cantante e formatrice vocale Sarah Biacchi nasce a Parma dove si diploma al Conservatorio di Canto “A.Boito” per poi spostarsi a Bologna dove studia all’Accademia “Galante Garrone”. Il debutto nell’opera lirica avviene nel 2003 nel ruolo di Cherubino  ne “ le nozze di Figaro” per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Il suo debutto in teatro era già arrivato molto presto, nel 1998, nel ruolo di Miranda ne “La tempesta” di Shakespeare per la Fondazione Teatro Due di Parma, con la regia di Gigi Dall’Aglio, ma è al 2004 che risale il primo incontro con Jurij Ferrini e il Progetto URT; è agli anni dell’URT che risalgono alcuni importanti lavori come “Ivanov” di Checov (dove interpreta Sacha) , “La locandiera” di  Goldoni nel 2005, “Riccardo III” di Shakespeare (Lady Anna) nel 2006-2007, e, insieme al Teatro Stabile di Genova, la grande esperienza de “L’alchimista” di Ben Johnson.

Dopo la laurea in lettere conseguita nel 2006 e tanto teatro, nel 2009 Sarah Biacchi ritorna all’opera lirica con la prima riscrittura internazionale di “Traviata – Amore e palpito”; a questi stessi anni risalgono alcuni importanti incontri:  quello con due grandissimi formatori: Alessio Pizzech per la prosa e Francesca Della Monica per la tecnica vocale, e quello con il Maestro Eimuntas Nekrosius al Teatro Pubblico Pugliese in un laboratorio sulla “Divina Commedia”. Comincia così, nell’inverno 2010-2011, parallelo alla carriera di attrice e cantante lirica, il suo percorso ininterrotto come formatrice teatrale e vocale, iniziando dalle scuole di teatro genovesi, “La quinta praticabile” e il “Centro Formazione Artistica”. Dopo lo spettacolo “La commedia di Orlando” al fianco di Isabella Ragonese per la regia di Emanuela Giordano, che impegnerà Sarah in una lunga tournée nei più importanti teatri nazionali, nel dicembre 2012 nasce la cooperativa di lavoro Nuovo Orizzonte Spettacolo- N. O. S. che assume un ruolo unico all’interno del teatro musicale di nuova generazione e di cui Sarah diviene per più di sette anni amministratrice e direttrice artistica.

La fruttuosa collaborazione con Davide Strava, autore e regista, produce nel 2013 lo spettacolo “Edith”, sulla vita e la musica di Edith Piaf, primo biopic fra canto e recitazione ispirato alle figure iconiche del’900. A “Edith” seguiranno altri one woman show: “Lady Macbeth Show” del 2017 e “A night in Hollywood” del 2019. E’ in questi spettacoli, tuttora di giro nelle stagioni teatrali di tutto il paese, che più che altrove Sarah, attraverso le storie di donne straordinarie, riflette sul legame diretto fra voce nel canto e nella recitazione e da prova della propria reale essenza di artista dove il ruolo di attrice e cantante si intrecciano in maniera profonda.

Dopo aver ampliato i proprio orizzonti anche al mondo della televisione (“XIII Apostolo” di TAODUE  per la regia di Alexis Sweet, “Fosca Innocenti” per Mediaset) e del cinema e aver presentato come regista in collaborazione con Teatro Eliseo e Casa Shakespeare il progetto “Hamletas”, primo Amleto interamente interpretato da donne, rappresentato ad ottobre 2018 nel Prologo di Stagione del Teatro Eliseo di Roma, nel 2019, la compagnia N.O.S. prende una nuova forma e si trasforma in PiPa Produzioni. Nasce un nuovo spettacolo: “Il Test”, di Jordi Vallejo, campione d’incassi in Spagna, ora portato al successo in Italia dal cast composto da Sarah Biacchi, Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli e Simone Colombari. Comincia così il sodalizio che lega la compagnia a Roberto Ciufoli, che dopo oltre 100 repliche de “Il Test’, attualmente al suo quarto anno di programmazione, sfocia nel 2022 nell’ultima produzione,  “Il Sequestro” commedia sempre spagnola, ma scritta da Fran Nortes. Entrambe le produzioni saranno ospiti del 59simo Festival di Borgio Verezzi, nel 2022. Ne “Il Sequestro” oltre a Biacchi e Ciufoli sul palco troviamo Nino Formicola (l’indimenticabile Gaspare del duo Zuzzurro e Gaspare), Alessandra Frabetti e Daniele Marmi; lo spettacolo ha cominciato la tourneè nel gennaio 2023.

A settembre 2022 debutta inoltre ai Giardini della Filarmonica “Sorelle”, il testo di Alberto Bassetti per la regia di Pino Strabioli. La protagonista è Laura Lattuada, insieme a Sarah Biacchi.

Cinema e Televisione
  • Il XIII Apostolo 2“regia di Alexis Sweet, Canale 5,  2012, (Laura).
  • Tre cortometraggi su tre canzoni italiane“, regia di Luigi Pironaci, Isola del Cinema di Roma, 2017.
  • Fosca Innocenti” , regia di Fabrizio Costa e Simone Poggi, Calane 5, 2021, (Jutta Fisher).